Dinner Incredible Thailandia 2025: 15 chef celebrano gli ingredienti thailandesi al Kimpton Maa-Lai Bangkok


Dinner Incredible Thailandia 2025

di Antonella Amodio

Bangkok, la capitale thailandese è stata il palcoscenico di un evento gastronomico senza precedenti: Dinner Incredible Thailandia 2025, un appuntamento d’eccezione che ha visto protagonisti 15 chef di fama mondiale per complessive 21 stelle Michelin, riuniti per celebrare l’eccellenza e la ricchezza degli ingredienti thailandesi. Il gran finale si è tenuto nella splendida cornice del ristorante Stock.Room, al quinto piano dell’elegante Kimpton Maa-Lai Bangkok, trasformato per l’occasione in un vero e proprio teatro del gusto.

Dinner Incredible, un progetto firmato Giorgio Diana

Giorgio Diana – Dinner Incredible

Ideato da Giorgio Diana, eletto Chef dell’Anno 2023 e classificatosi al 31° posto nella “50 Top Italy”, Dinner Incredible si pone l’obiettivo di creare connessioni culturali attraverso la cucina, promuovendo allo stesso tempo la sostenibilità alimentare. “Non è una gara tra chef, ma un’unione di menti creative che collaborano per valorizzare il meglio di ogni territorio”, ha affermato Giorgio Diana “. In questa edizione, la Thailandia ha dimostrato ancora una volta il suo immenso potenziale gastronomico”. Ambientato nel cuore di Bangkok, Dinner Incredible Thailand 2025, è stato un viaggio nella cultura thai tra gusto, tradizione e benessere, dimostrando che la Thailandia ha l’anima speziata con un’insieme di sensazioni gustative, dove dolce, piccante, salato e aspro si fondono con l’umami in un’armonia perfetta. Le spezie e le erbe aromatiche, come lime kaffir, peperoncini bird’s eye, citronella, zenzero, basilico sacro, cardamomo, curcuma, coriandolo, alloro, chiodi di garofano e galanga, sono state protagoniste indiscusse della tavola, celebri non solo per i loro profumi ma anche per i benefici per la salute.

Ingredienti della Thailandia – Dinner Incredible Thailandia 2025

Ingredienti della Thailandia – Dinner Incredible Thailandia 2025

Ingredienti della Thailandia – Dinner Incredible Thailandia 2025

Riso Thailandia – Dinner Incredible Thailandia 2025

Un tempo presenti solo nei mercati tradizionali, oggi queste spezie arricchiscono i menù dei ristoranti stellati di tutto il mondo, superando i confini culturali, adattandosi ai palati internazionali pur mantenendo intatta la propria identità e ricordando il luogo di origine. Frutta, verdura, riso sono elementi imprescindibili della cucina thailandese e costituiscono anche la base della medicina tradizionale del Paese, grazie ai loro effetti antinfiammatori, digestivi e immunostimolanti. Questi ingredienti, fondamentali nella gastronomia Thai, sono stati protagonisti del menù speciale di Dinner Incredible Thailandia 2025. Gli chef riuniti a Bahgkok hanno reinterpretando con eleganza e colore le ricette, offrendo visioni moderne di piatti autentici, dimostrando come elementi della cucina thailandese possano essere al tempo stesso impiegati per il comfort food e il fine dining.

I protagonisti e il menù stellato in 15 atti

Dinner Incredible Thailandia 2025

Tra i 15 chef internazionali con un totale di 21 stelle Michelin: Bruno Menard – Francia (3 stelle), Alvin Leung – Hong Kong (3 stelle), Thierry Voisin – Francia (3 stelle), Ebbe Vollmer – Svezia (2 stelle), Dalia Florence – Francia (2 stelle), Arnaud Dunand – Francia (2 stelle), Andy Yang – Thailandia (1 stella), Tim Golsteijn – Paesi Bassi (1 stella), Pradinan Arkarachinores – Thailandia (1 stella), Henk Savelberg – Paesi Bassi (1 stella), Deepanker Khosla – India (1 stella + Green Star). Con loro sono stati presenti Alessandro Frau, Miglior Ristorante Italiano in Thailandia 2025, Michael Bao, Iron Chef Vietnam, Naree Boonyakiat, Miglior Chef Influencer Donna Asia 2025 e Giorgio Diana, fondatore di Dinner Incredible.

Dinner Incredible Thailandia 2025

Menù Dinner Incredible Thailandia 2025

Menù Dinner Incredible Thailandia 2025

Il cuore di Dinner Incredible Thailandia 2025 è stato un menù da 15 portate, dove ogni chef ha reinterpretato piatti tradizionali o creato ricette secondo il proprio estro. Dai profumi intensi alle sfumature complesse del gusto, ogni creazione ha rappresentato un tassello della filosofia e della cultura degli interpreti internazionali.

Savory Eclairs smoke sulmon pickled dill Ny Chef Ebbe Vollmer Crab & Red Samphire on khao Mao tart By Chef Narce Boonyakiat Macaron caviar By Chef Henk Savelberg

Deconstructed Green Papaya Salad By Chef Pradinan Arkarachinores

Parisian in Bangkok By Chef Thicrry Voisin

Sea urchin, mango, raw banana curry, By Chef DK

Gamberoni, orange, maitake mushrooms By Chef Dalia Florence

Homemade Tortelli filled with Thai prawns, stracciatella, bisque sauce, Thai basil, Red Prawns powder By Alessandro Frau

Thai Pil-Pil By Chef Giorgio Diana

Grilled chicken, chicken liver, cheddar mash, pineapple, curry By Chef Andy Yang

Siamese carp, cray fish, soft shell crab, palm heart purée, celery noodles, tamarind, red curry, coconut air By Chef Michael Bao

Thai farmed beef, dried shrimps, vermicelli 7 chili, pickles, green mango, mix edible leaf by Chef Alvin Leveng

Lamb, yellow curry sauce, carrots, kefir lime leave puree red bell pepper, zucchini chutney By Chef Bruno Menard

Melon wine, marigold By Chef Arnaud Dunad

Coconut, jasmine rice, kafir lime, Thai mango By Chef Tim Golsteijn

Un elemento fondamentale è stato l’utilizzo dell’acqua minerale 6ty Degrees, proveniente da una Riserva della Biosfera UNESCO in Thailandia, nota per l’alta alcalinità naturale (pH 8,5). L’acqua ha evidenziato il gusto dei piatti in modo più equilibrato e raffinato, specialmente nella cottura del riso, come è stato dimostrato durante il “Water Experience” a Khao Yai, dove le cotture dello stesso piatto hanno dato differenti risultati.

6ty Degrees – Dinner Incredible Thailandia 2025

6ty Degrees – Dinner Incredible Thailandia 2025

Water Experience – Dinner Incredible Thailandia 2025

Water Experience 6ty Degrees – Dinner Incredible Thailandia 2025

Un evento globale Dinner Incredibile Thailandia 2025

L’evento ha avuto un rilievo importante, con la partecipazione anche di Mr. Nithee Seeprae, Deputato e Governatore per Marketing Comunications per il Turismo Authority della Thailandia (TAT), che ha dichiaro che “il turismo gastronomico è uno strumento strategico per promuovere la cultura thailandese nel mondo e rafforzare la presenza internazionale in modo sostenibile”.

Mr. Nithee Seeprae – Diner Incredible Thailandia 2025

Attività immersive di approfondimento focalizzate sulla cultura gastronomica thailandese, hanno fatto da corollario all’evento, e sono state ideate dal Presidente del Valanti Group, Stephane Michel, e da Phanthachak Wongprecha, Fondatore e Ceo di The Diplomat Network.

Phanthachak Wongprecha e Giorgio Diana – Diner Incredible Thailandia 2025

L’evento ha visto la collaborazione di 6ty Degrees, The Diplomat Network, l’Autorità del Turismo della Thailandia (TAT), il Ministero della Cultura, GranMonte, Savoey, Squid Brand, WeAreFactory, InterContinental Khao Yai Resort e Kimpton Maa-Lai Bangkok.

Dinner Incredible Thailandia 2025

Dopo il successo in Thailandia, Dinner Incredible 2025 proseguirà il suo viaggio in tre nuove destinazioni: Sardegna, Arabia Saudita e Vietnam, portando avanti la sua missione di unire culture e cucine attraverso ingredienti straordinari e visioni condivise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

OSZAR »